Manutenzione parquet

Per durare nel temo, un parquet richiede un ambiente con un’umidità relativa dell’aria compresa tra 45% e 65% ed una temperatura possibilmente compresa fra 15 e 30°C. Tale intervallo di valori corrisponde anche alle condizioni di maggior benessere e salubrità anche per l’uomo.

Se stai cercando un’azienda che si occupi della manutenzione e della pulizia del tuo parquet, Pavisystem è l’azienda che fa al caso tuo! Attiva in tutta la provincia di Reggio Emilia, compresa la zona di Scandiano, si occupa del restauro, del trattamento di lucidatura, della manutenzione e della riparazione del tuo pavimento in legno.

Non sai come pulire e lucidare il tuo parquet prefinito verniciato? Devi far riparare il tuo pavimento in legno flottante?

Contattaci!

Manutenzione-parquet-prefinito-scandiano-reggio-emilia
Pulizia-pavimento-in-legno-scandiano
Restauro-e-trattamento-lucidatura-scandiano
Come-pulire-e-lucidare-parquet-flottante-reggio-emilia

Consigli per preservare il parquet

Oltre all’umidità, per preservare al meglio il proprio parquet, occorre adottare altri importanti accorgimenti:

  • Proteggere piedini di mobili, sedie, ecc. con opportuni feltrini
  • Eventuali poltroncine devono essere dotate di rotelle con rivestimento in gomma dura.
  • Posizionare all’ingresso dei locali pavimentati degli appropriati zerbini per la pulizia delle calzature: alcune suole in gomma possono provocare segni di sporco tenace sulla superficie della pavimentazione talvolta di difficile rimozione.
  • Specialmente nel primo periodo di vita del parquet, è consigliabile spostare periodicamente i tappeti: per attenuare la formazione di zone di colore diverse per effetto della naturale ossidazione del legno
  • Gli oggetti che scaricano il loro peso in piccole superfici del pavimento possono provocare una deformazione localizzata del legno e quindi un’ammaccatura
Manutenzione-parquet-verniciato-reggio-emilia
Aspirapolvere-con-spazzola
Rimuovere-polvere

Pulizia

Per un’efficace pulizia e manutenzione del parquet è consigliabile rimuovere la polvere presente sulla superficie del pavimento, utilizzando una scopa o, meglio ancora, passando con un’aspirapolvere con spazzola adatta alla pulizia di un parquet. Questa operazione deve essere eseguita il più frequentemente possibile anche perché la presenza di sporco solido sulla superficie del pavimento, accelera l’effetto di abrasione della finitura e quindi degrada più rapidamente l’aspetto del pavimento.

Inoltre, non bisogna mai utilizzare sola acqua per il lavaggio dei pavimenti in quanto i residui minerali in essa contenuti potrebbero depositarsi sulla superficie, alterandone la sua riflettanza.

Contattaci per una manutenzione professionale del tuo parquet! Operiamo in tutta la provincia di Reggio Emilia, compresa la zona di Scandiano.