Posa parquet

Ad oggi, il parquet non è più un semplice rivestimento per pavimento, ma è diventato a tutti gli effetti un elemento caratterizzante dell’interior design. Protagonista assoluto delle nuove tendenze dell’abitare, questo pavimento in legno riesce a regalare atmosfere accoglienti quanto ci riesce una poltrona o un sofà.

La nostra azienda, attiva in tutta la provincia di Reggio Emilia, come nella zona di Scandiano, si occupa della vendita del parquet prefinito e della sua posa flottante o incollataposiamo, inoltre, il pavimento in legno tradizionale a spina ungherese, francese, italiana e fascia e bindello. In rovere, teak, iroko, bamboo, cabreuva e in acacia con finiture naturali all’acqua, a solvente, sbiancato, ecc..

Materiale dalle doti eccezionali, il legno è da sempre utilizzato per rendere più confortevoli gli ambienti confermandosi uno degli elementi più apprezzati dell’abitare contemporaneo; questo grazie alle sue caratteristiche di isolante termico ed acustico, di grande elasticità e di resistenza.

Stai pensando al parquet per il rivestimento delle tue scale? Stai ristrutturando casa e vorresti pavimenti in legno? Vorresti conoscere i prezzi di fornitura e posa del parquet?

Contattaci per richiedere un preventivo economico.

Tipologie di posa

La posa del parquet richiede buone abilità manuali e una certa conoscenza del materiale e, se effettuata a regola d’arte, permette di aumentare notevolmente la resa e la durata del pavimento in legno. Le principali tipologie di posa sono due:

  • Flottante o galleggiante: consiste nell’appoggiare il parquet sul pavimento esistente (o il massetto) sul quale viene posto del materiale isolante che consente l’insonorizzazione, la protezione dall’umidità; successivamente si uniscono i listelli l’uno all’altro tramite un particolare incastro Uniclick maschio e femmina.
  • Incollata: avviene tramite l’utilizzo di colle che vengono lavorate su massetto o su pavimento preesistente; in questo caso non è richiesto l’utilizzo di alcun materiale isolante, in quanto la colla stessa funge da ottimo isolante. La scelta della colla è fondamentale e occorre quindi fare attenzione alle sue proprietà tecniche, ma soprattutto salvaguardare la tua salute scegliendo una colla con minor rilascio di emissioni di sostanze organiche volatili (formaldeide).

Si adatta ad ogni contesto abitativo e d’arredamento

In base dell’essenza che si sceglie, la gamma di parquet include colori, sfumature, finiture e venature in grado di adattarsi ad ogni contesto abitativo e d’arredamento, in tipologie e formati più disparati. In fase di scelta, è opportuno tenere presente che il legno, a contatto con la luce, si ossida e cambia colore: spesso diventa più scuro o, nel caso del teak, più chiaro.

Negli ambienti poco luminosi sono preferibili le essenze chiare, mentre in presenza di riscaldamento a pavimento meglio scegliere un parquet prefinito, più stabile e meno spessorato. Alcune essenze, (esempio doussiè, iroko, merbau, teak) sono più adatte per l’utilizzo anche in bagni, cucine e in caso, appunto, di riscaldamento a pavimento.

Una scelta scrupolosa del parquet deve tener conto, oltre che dei fattori estetici ed ambientali, anche di quelli morfologici del legno: materia viva che si adatta alle condizioni climatiche.

Contattaci per richiedere preventivi gratuiti. Operiamo in tutta la provincia di Reggio Emilia, come nella zona di Scandiano.